Ciao! Siamo gli alunni della Scuola Media "Marco Polo" di Calvizzano (NA).

Insieme al nostro prof. di Geografia abbiamo deciso di realizzare questo blog per scoprire insieme a voi le notizie più curiose, le storie meno conosciute e le informazioni più utili per viaggiare in Italia e in Europa. Siete pronti per partire?

.... ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA!

lunedì 15 aprile 2013

I Castelli della Loira



In Francia, nelle vicinanze della Loira, ci sono 300 castelli. Essi furono voluti dai re di Francia per le loro vacanze estive. Ogni castello ha una sua particolarità e quasi tutti sono circondati da bellissimi giardini. Il castello di Chambord va ricordato perché Leonardo da Vinci trascorse l’ultimo periodo della sua vita e qui si possono trovare anche alcune delle sue opere. La sua tomba si trova ad Amboise, la più antica e grande fortezza dei castelli della Loira.

Giusy Musto 

FRANCIA

Se a Parigi comprendiamo il significato del termine 'grandeur' visitando grandi monumenti come l'Arc de Triomphe o le sterminate raccolte del Louvre, solo lasciando la capitale possiamo apprezzare la varietà dei paesaggi francesi, dal sole della costa azzurra fino ai suggestivi castelli della Loira e delle coste della Normandia.

Il British Museum di Londra




Il British Museum, maggior museo di arte antica di Londra, è stato fondato nel 1753 da un medico. il suo nucleo originario era costituito dalla biblioteca di Montague House. Il museo ha otto milioni di oggetti che testimoniano la storia dell’umanità, tra questi reperti archeologici come la stele di Rosetta. Ogni giorno le sale del museo vengono visitate da gruppi di turisti che si fermano al British dalle 2 alle 3 ore, visto che è molto grande. Oggi tra le raccolte non ci sono più i libri e gli antichi manoscritti, ma comunque è ancora ritenuto un museo universitario. L’ingresso è gratuito, come per tutti i musei pubblici inglesi.

Gaia Iavarone





Mr. Bean


Mr.Bean è interpretato dall’attore Rowan Atkinson che comincia la sua carriera negli anni ottanta come cabarettista. Le caratteristiche del personaggio sono: un vestito sempre uguale in ogni puntata: giacca marrone, camicia bianca, cravatta rossa e pantaloni marrone scuro, un'auto color verde acido (l’inglese Mini Minor) ed un orsacchiotto di peluche come migliore amico. Il nome dell’orsetto di Mr.Bean è Teddy, abbreviazione di Teddy Bear, che tradotto significa “Orsetto di peluche”. E’ stato anche creato il videogioco ispirato al personaggio, in cui Teddy viene rapito e Mr. Bean è costretto a pagare il riscatto in croccantini per gatti.
Carmine De Liso 


James Bond, agente 007


Il personaggio di James Bond venne creato dallo scrittore britannico Jan Fleming come protagonista di una serie di romanzi di spionaggio.
James viene identificato come agente 007, il doppio zero indica la particolare licenza di uccidere.
Tra le note biografiche dell'agente segreto inglese c'è la data di nascita, che risale al novembre del 1924. Nel 1941 grazie ad un amico del padre defunto viene assunto dal Ministero della Difesa, dichiarandosi più grande di 2 anni. Tra gli attori che lo hanno interpretato il più popolare è stato lo scozzese Sean Connery.
Carmine De Liso  




I Beatles




Negli anni Sessanta ci furono grandi progressi tecnologici ed economici e importanti cambiamenti politici e sociali, i Beatles fanno parte di questa generazione.
La storia dei 4 ragazzi di Liverpool ha inizio nella Woolton Parish Church dove suonavano, come chitarristi in due gruppi differenti, John Lennon e Paul Mc Cartney.
La loro collaborazione nasce intorno al 1962 e si concluderà nel 1970, con successi musicali memorabili. Si aggiunge poi al duo un compagno di scuola di Paul, George Harrison. Prima di prendere il definitivo nome ‘‘The Beatles’’ il gruppo si chiamava “The Quarrymen”.
In quello stesso anno ci fu un avvenimento molto importante nella vita di Lennon, la morte della madre, da allora la musica diventa la prima ragione di vita di John. Fu proprio Lennon  a guidare i futuri Beatles al successo. Dopo poco si aggiungono a loro il bassista Stuart Sutcliffe, e un anno dopo, il batterista Pete Best.
Nel 1960, il gruppo va ad Amburgo, e creano il loro look con i capelli a caschetto. Dopo la tournèe tedesca lanciano il loro primo 45 giri ”My Bonnie” .
Nel 1962 i Beatles fanno un provino per la casa discografica “Decca”, ma non vengono accettati e questo avvenimento viene ricordato come l’errore più grande della loro carriera.
Firmano allora il contratto con un’altra casa discografica, la ’’Emi’’, che però vuole la sostituzione del batterista, entra così a far parte del gruppo Ringo Starr, conosciuto ad Amburgo, che aveva già fatto parte di due gruppi musicali famosi. Nell’ottobre del 1962 uscì ‘‘Love me do’’, che fu il loro primo successo internazionale.
Nel 1964, cinque dei loro pezzi entrano nei primi cinque posti della classifica americana e la regina Elisabetta II conferisce al gruppo il titolo di baronetti, con una cerimonia ufficiale a Buckingham Palace.
Ormai popolari in tutto il mondo nel 1970 incidono Abbey Road, il loro ultimo disco, seguito dall’annuncio dello scioglimento del gruppo. Lennon morirà tragicamente a New York nel 1980, ucciso da un suo fan. I Beatles sono stati gli interpreti della loro generazione, e rimarranno sempre nella storia della musica.

Teresa Chianese  


lunedì 11 marzo 2013

Londra
Londra è la città più popolosa dell'Unione europea; l'area metropolitana conta quasi 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario. Molti degli abitanti, chiamati londinesi (londoners), provengono dall'estero o sono di origine straniera: Londra risulta così una delle città più cosmopolite del mondo. È la città più visitata al mondo dal turismo internazionale.      
La sua estensione superficiale la rende la città più estesa d'Europa e la colloca tra le 10 città più grandi del mondo.
A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali. Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto; la città contiene quattro patrimoni dell'umanità. Inoltre, vi risiede stabilmente il monarca del Regno Unito presso Buckingham Palace ed il parlamento; il primo ministro occupa l'abitazione a 10 Downing Street. Attualmente il concetto di Londra capitale è da riferirsi alla Grande Londra e non alla sola city, tant'è che tutte le istituzioni governative (a partire dall'incoronazione del re nell'Abbazia di Westminster) hanno sede nella città di Westminster.   
L'etimologia del nome Londra è incerta. Si tratta di un nome antico e può essere trovato in fonti a partire dal II secolo. Il nome originario era Londinium che dimostra l'origine romano-britannica. Il primo tentativo di spiegazione del nome, ora però non considerato attendibile, è attribuito a Goffredo di Monmouth nella Historia Regum Britanniae. Egli sosteneva che il nome derivasse dal re leggendario Lud, che aveva presumibilmente conquistato la città e la chiamò Kaerlud.                             
Elena Sabatino

REGNO UNITO

Fino alla Seconda Guerra Mondiale la Gran Bretagna era il più grande impero del mondo. Oggi che le sue colonie sono quasi tutte diventate nazioni indipendenti, la cultura british continua a primeggiare nei settori della scienza, dell'arte e dell'economia e influenza i nostri gusti musicali e gastronomici oltre al nostro look.

martedì 22 gennaio 2013

La fortezza dello Spielberg


Lo Spielberg è una fortezza della città di Brno. Durante il Risorgimento è stata una prigione dove  furono rinchiusi alcuni patrioti italiani, tra cui Silvio Pellico (Autore del libro Le Mie Prigioni). Lo Spielberg fu fondato nel XII Secolo dal Re Ceco Presmilao Ottocaro II come sua residenza e per proteggere la stessa città di Brno.



Gaia Iavarone

La nascita di una nazione: la rivoluzione di velluto

La rivoluzione di velluto, è stata una rivoluzione pacifica, che ha fatto cadere il comunismo cecoslovacco. Iniziò con una semplice manifestazione studentesca il 17 novembre 1989 a Praga, a questa ne seguì un'altra il giorno dopo, denominata“giornata internazionale degli studenti”, fu una manifestazione analoga e pacifica che divenne subito violenta a causa del comportamento della polizia di Praga. Dopo vari giorni di manifestazione i dimostranti pacifici aumentarono notevolmente, per tanto il segretario del Partito Comunista della Cecoslovacchia, Miloš Jakeš, fu costretto a dimettersi dal suo ruolo.  Il 10 Dicembre  1989 il presidente comunista Gustáv Husák nominò un nuovo governo, con pochi esponenti del partito comunista e poi si dimise. Lo slovacco Alexander Dubček divenne presidente della camera e il ceco Václav Havel divenne presidente della repubblica cecoslovacca. Dopo il referendum costituzionale e il crollo dell’Unione Sovietica la Cecoslovacchia infine si divise in due stati: la Repubblica Ceca e la Slovacchia.


MATTIA BENVENUTO                                                           

La REPUBBLICA CECA ... un po' di storia


La Cecoslovacchia nacque nel 1918.  Fino alla seconda guerra mondiale è stata una repubblica democratica, ma prima della seconda guerra mondiale la Cecoslovacchia divenne obiettivo di Hitler e fu uno dei primi paesi invasi dall’esercito tedesco. 
Dopo la seconda guerra mondiale, la Cecoslovacchia entrò a far parte dei paesi del patto di Varsavia, alleati dell'URSS. Nel 1968 l'esercito russo invase Praga per reprimere le manifestazioni popolari che chiedevano maggiore libertà. Questo avvenimento oggi è ricordato con il nome di 'Primavera di Praga'.



Nel 1989 lo stato divenne di nuovo democratico, grazie a quella che fu chiamata la “Rivoluzione Di Velluto”, una rivoluzione non violenta che rovesciò definitivamente il regime Comunista Cecoslovacco.



Claudia Miele

LA REPUBBLICA CECA

Questa volta visitiamo il cuore dell'Europa, la Repubblica Ceca con la sua capitale, la magica Praga.
Vi racconteremo la sua storia e vi aiuteremo a scoprire i luoghi più affascinanti di questa piccola storica nazione.