Ciao! Siamo gli alunni della Scuola Media "Marco Polo" di Calvizzano (NA).

Insieme al nostro prof. di Geografia abbiamo deciso di realizzare questo blog per scoprire insieme a voi le notizie più curiose, le storie meno conosciute e le informazioni più utili per viaggiare in Italia e in Europa. Siete pronti per partire?

.... ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA!

lunedì 11 marzo 2013

Londra
Londra è la città più popolosa dell'Unione europea; l'area metropolitana conta quasi 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario. Molti degli abitanti, chiamati londinesi (londoners), provengono dall'estero o sono di origine straniera: Londra risulta così una delle città più cosmopolite del mondo. È la città più visitata al mondo dal turismo internazionale.      
La sua estensione superficiale la rende la città più estesa d'Europa e la colloca tra le 10 città più grandi del mondo.
A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali. Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto; la città contiene quattro patrimoni dell'umanità. Inoltre, vi risiede stabilmente il monarca del Regno Unito presso Buckingham Palace ed il parlamento; il primo ministro occupa l'abitazione a 10 Downing Street. Attualmente il concetto di Londra capitale è da riferirsi alla Grande Londra e non alla sola city, tant'è che tutte le istituzioni governative (a partire dall'incoronazione del re nell'Abbazia di Westminster) hanno sede nella città di Westminster.   
L'etimologia del nome Londra è incerta. Si tratta di un nome antico e può essere trovato in fonti a partire dal II secolo. Il nome originario era Londinium che dimostra l'origine romano-britannica. Il primo tentativo di spiegazione del nome, ora però non considerato attendibile, è attribuito a Goffredo di Monmouth nella Historia Regum Britanniae. Egli sosteneva che il nome derivasse dal re leggendario Lud, che aveva presumibilmente conquistato la città e la chiamò Kaerlud.                             
Elena Sabatino

REGNO UNITO

Fino alla Seconda Guerra Mondiale la Gran Bretagna era il più grande impero del mondo. Oggi che le sue colonie sono quasi tutte diventate nazioni indipendenti, la cultura british continua a primeggiare nei settori della scienza, dell'arte e dell'economia e influenza i nostri gusti musicali e gastronomici oltre al nostro look.